PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL CONDOMINIO: CORSO #1 A MILANO

progettare la riqualificazione energetica

A Milano il primo corso CasaClima-Rete IRENE per i professionisti in manutenzione degli edifici: come garantire standard elevati di qualità nel progettare la riqualificazione energetica del condominio

Parte da Milano, il 4 marzo 2020, il primo corso “Qualità della progettazione e dell'esecuzione dei lavori negli interventi di riqualificazione dei condomini” basato sul protocollo condomini CasaClima-Rete IRENE.

Una giornata di formazione su come progettare la riqualificazione energetica di un condominio esistente con gli strumenti e i contenuti necessari per rendere completo ed efficace un intervento: dagli aspetti tecnici e normativi alla sostenibilità economica dei lavori, dall’utilizzo degli incentivi fiscali alle possibili forme di finanziamento.

L’obiettivo è mettere il progettista nelle condizioni di ampliare le proprie competenze così da cogliere le opportunità professionali offerte dal settore della riqualificazione energetica degli edifici, un mercato in continua evoluzione che nella sola Regione Lombardia ha un potenziale di intervento di oltre 40 miliardi di euro. Un tesoro enorme che permette al progettista di intervenire con un approccio qualitativo tale da trarre gratificazioni professionali e contemporaneamente la piena soddisfazione del cliente finale.

PERCHÉ’ SEGUIRE IL CORSO PROTOCOLLO CONDOMINI CASACLIMA-RETE IRENE
Perchè in Italia la riqualificazione energetica dei condomini è una priorità nazionale: rendere efficiente il patrimonio edilizio esistente è un’urgenza non procastinabile, sia per diminuire l’impatto ambientale del comparto abitativo, sia per ridurre significativamente la bolletta energetica delle famiglie e rilanciare un settore con infinite risorse e strategico per l’economia nazionale.

Di quali numeri parliamo? Una recente pubblicazione di ENEA indica come in Italia esistono circa 2 milioni di condomini in cui vivono 22 milioni di persone: una parte rilevante di questi edifici è stata costruita prima che entrassero in vigore le leggi sul risparmio energetico; dei veri e propri modelli di inefficienza che consumano il 40% degli impieghi finali di energia e producono oltre il 36% delle emissioni di gas serra.

Un’urgenza non differibile, che deve essere affrontata realizzando interventi di qualità per ottenere la migliore prestazione energetica da un edificio riqualificato e conseguire i massimi vantaggi economici, ambientali e sociali.

Per promuovere operativamente il risanamento degli edifici plurifamiliari è nata la partnership tra CasaClima e Rete IRENE, finalizzata alla creazione di un “protocollo di certificazione” degli interventi di riqualificazione che premia la qualità realizzativa e progettuale, individuando il progettista quale vero e proprio protagonista dello sviluppo innovativo del Paese.

8 ore di corso finalizzate a dare al professionista tutti gli strumenti per metterlo nelle condizione di formulare una proposta di intervento che rappresenti la migliore soluzione in termini di rapporto costi/benefici, con un capitolato di offerta di elevata qualità tecnica, integrato con il ricorso ai più opportuni incentivi fiscali e all’impiego di efficaci strumenti finanziari: una proposta chiara e completa per ottenere il pieno consenso in assemblea e giungere più agevolmente alla realizzazione del progetto.

Tendenzialmente il condòmino affronta l’assemblea con diffidenza, quasi paura, perché reputa l’importo dei lavori eccessivo, non conosce bene i meccanismi degli incentivi fiscali e ancora meno conosce i vantaggi che derivano dagli interventi” – dichiara Manuel Castoldi, presidente di Rete IRENE. - “In questo corso mettiamo a disposizione dei professionisti tutta la nostra esperienza, gli strumenti e il supporto per progettare un intervento di riqualificazione energetica che soddisfi le necessità del condominio e le esigenze di chi vi abita”.

Sarà la sede di Assimpredil ANCE a Milano ad ospitare la prima di 8 tappe che toccheranno le principali città del Nord Italia per progettare la riqualificazione energetica. La giornata formativa sarà articolata in 4 Moduli che illustreranno al professionista un approccio completo al progetto di riqualificazione, grazie al supporto delle LINEE GUIDA REDATTE DA RETE IRENE con tutte le indicazioni per:

  • redigere un progetto di elevata qualità tecnica, che consideri nel suo insieme il sistema edificio-impianto
  • predisporre un quadro economico il più esaustivo e realistico possibile, che tenga in considerazione tutti le voci di costo correlate all’intervento ed i benefici in termini di risparmio energetico
  • presentare un quadro fiscale delle opportunità a cui le famiglie possono accedere per ridurre il proprio impegno economico
  • proporre un piano finanziario che consenta alle famiglie di diluire nel tempo l’impegno economico assunto, suddiviso per millesimi di proprietà, in modo da rendere chiaro il costo della rata mensile per ogni singola famiglia.

Il corso si concluderà con un CASO PRATICO DA SVILUPPARE utilizzando gli strumenti tecnici, economici e finanziari applicati con il supporto degli esperti CasaClima e dei professionisti di Rete IRENE.

APPUNTAMENTO A MILANO IL 4 MARZO 2020 DALLE ORE 9.00 ALLE 18.00 IN VIA SAN MAURILIO 21

RICORDIAMO LO SPECIALE SCONTO DEL 20% RISERVATO AI PROFESSIONISTI CHE HANNO PARTECIPATO AGLI EVENTI DI RETE IRENE NEL 2019

ISCRIZIONI E PROGRAMMA COMPLETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *