VIA AL PROTOCOLLO IRENE – CASACLIMA

PROTOCOLLO IRENE - CasaClima

Entra in fase di pieno regime il protocollo Irene - CasaClima, una partnership di esperti per la massima riduzione del fabbisogno energetico negli edifici esistenti con il miglior compromesso tra costi di realizzazione e certificazione di risultato.

Circa un anno fa, presso l’Hotel Mariott di Milano, avevamo organizzato una cena di Gala per parlare di riqualificazione, edilizia e ambiente. In quell’occasione, avevamo annunciato ufficialmente la nascita del protocollo Rete IRENE - CasaClima dall’unione di due realtà saldamente legate al mondo delle costruzioni di qualità, unite dal comune interesse di promuovere operativamente il risanamento di edifici plurifamiliari.

Oggi, possiamo ufficialmente comunicare che durante le giornate della fiera Klimahouse 2020 si svolgerà al NOI Techpark, il primo corso sulla “Direttiva Tecnica Riqualificazione Energetica Condomini CasaClima”.

Rete Irene è stato scelto come partner tecnico perché riesce a dare delle soluzioni concrete per creare un sistema virtuoso e di qualità per il rinnovamento edilizio dei condomini. Proprio questa concretezza è uno dei leitmotiv dell’Agenzia CasaClima” – ha affermato Ulrich Klammsteiner – Direttore Tecnico dell’Agenzia CasaClima.

"Questo strumento sarà un importante veicolo per tutti gli operatori professionali del nostro settore ed una valida guida per portare ogni singolo intervento verso traguardi ambiziosi e corretti, offrendo alle famiglie che investono un motivo in più per realizzare interventi di riqualificazione energetica ed offrendo ai partner finanziari e fiscali un’ulteriore garanzia dei risultati raggiunti. Porre a disposizione di tutti gli operatori professionali quest’opportunità ha un valore aggiunto notevole…" ha dichiarato Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene.

L’obiettivo condiviso da entrambi è di ridurre i fabbisogni energetici e le emissioni di CO2 del parco immobiliare nazionale, utilizzando la pratica della certificazione degli interventi e tenendo presente il budget economico a disposizione del committente.

Il corso sarà strutturato in due giornate e verterà non solo sulla Direttiva Tecnica ma anche delle Linee Guida che Rete Irene ha sviluppato come utile strumento per seguire e validare gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica di grandi volumi.

Insieme al protocollo verranno presentati gli strumenti di valutazione necessari per adempire ai requisiti richiesti in termini di qualità dell’intervento e quelli relativi all’efficientamento energetico e alla riduzione di CO2. Per rendere l’iter della certificazione più efficace saranno utilizzate schede riassuntive predisposte degli interventi sugli elementi passivi e attivi dell’edificio, insieme al catalogo con gli esempi dei nodi strutturali più utilizzati e energeticamente risanati, secondo il metodo degli elementi finiti (FEM). In anteprima, sarà presentato durante la prima giornata, il software di simulazione dinamica per il calcolo della condensa interstiziale secondo la UNI 15026. Verranno illustrate, inoltre, a tecnici e progettisti le possibili modalità di approccio all’assemblea condominiale, risultato dell’esperienza di Rete Irene, e dato spazio anche alle valutazioni economiche e finanziarie su casi concreti, secondo le attuali normative vigenti.

Primo corso a titolo gratuito rivolto ai Consulenti CasaClima (2 crediti per i Consulenti CasaClima) si svolgerà martedì 21.01.2020 dalle 14:00 alle 18:00 e mercoledì 22.01.2020 dalle 14:00 alle 18:00 a Bolzano presso il NOI – Via Volta 13A.

Presso la fiera Klimahouse 2020 verranno comunicate luoghi e date dei prossimi corsi aperti a progettisti e tecnici (8 ore a pagamento con CFP).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *