RETE IRENE AL KLIMAHOUSE CONNECTS: WEBINAR SUL NUOVO ECOBONUS

webinar sul nuovo ecobonus

Manuel Castoldi presente al Klimahouse Connects, il webinar sul nuovo ecobonus per specialisti della riqualificazione energetica che si è svolto lo scorso 9 settembre con oltre 2000 partecipanti dal territorio nazionale. Interventi di Ilaria Bertini (ENEA) e Ulrich Santa (Agenzia CasaClima). Disponibile la registrazione.

Si è svolto mercoledì 9 settembre il primo appuntamento con Klimahouse Connects, un percorso digitale organizzato da Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano che in queste settimane animerà il dibattito sul tema Superbonus110 con una serie di webinar sul nuovo Incentivo, approfondendone gli aspetti tecnici e per il quale il Governo si aspetta effetti positivi per il mercato edilizio e per la riduzione delle emissioni di CO2.

Il primo incontro, dal titolo "Superbonus 110%: gli interventi tecnici di riqualificazione”, ha avuto l’obiettivo di informare in modo corretto Progettisti e committenti sul miglior utilizzo di questo incentivo al fine di realizzare interventi di qualità.

Il webinar sul nuovo ecobonus è stato moderato da Uwe Staffler - Eventi Agenzia CasaClima e ha visto la partecipazione di Ilaria Bertini - Responsabile della Divisione Sistemi, Progetti, Servizi per l'efficienza energetica ENEA che ha riportato una puntuale presentazione del Superbonus evidenziando i concetti chiave dal punto di vista prettamente tecnico e ingegneristico. La Dott.ssa Bertini nel suo intervento ha colto l’occasione per approfondire la possibile estensione del meccanismo, definito “troppo breve per i lavori che si devono fare”, sottolineando quanto sarà importante impegnarsi su ogni fronte affinché questa nuova misura venga applicata correttamente con esiti positivi e quindi potenzialmente estesa temporalmente.

Della stessa opinione Manuel Castoldi - Fondatore e Presidente di Rete Irene che durante il suo speech, oltre a fornire una visione reale dello stato attuale nel mondo “cantieri”, ha sottolineato quanto questo nuovo meccanismo stia generando delle importantissime opportunità arrivate per altro dopo un periodo particolare e di stallo dell’intera filiera.

Ultimo relatore ad intervenire nel webinar sul nuovo ecobonus, Ulrich Santa - Direttore Generale Agenzia CasaClima che ha sottolineato l’importanza fondamentale del Superbonus nel stimolare l’economia, la decarbonizzazione e soprattutto l’avvicinamento fattivo della categoria “condomini” al tema dell’efficientamento energetico.

L’incontro ha coinvolto oltre 2000 partecipanti che hanno potuto non solo raccogliere le preziose informazioni emerse dagli interventi dei relatori, ma anche interagire con essi grazie ad una fitta sezione Question&Answer.

L’intero webinar è a disposizione sul canale youtube di Rete IRENE.

Indice dei contenuti
02:50 Introduzione e saluti
10:57 Intervento di Ilaria Bertini
41:03 Intervento di Manuel Castoldi
54:00 Intervento di Ulrich Santa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *