RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: RICERCA E TECNOLOGIA PER EDIFICI PIU’ EFFICIENTI E CONFORTEVOLI

ricerca e tecnologia

Ricerca e tecnologia sono gli elementi essenziali per lo sviluppo del settore edilizio, in particolare per quanto concerne il settore della  riqualificazione energetica. L’efficientamento e la trasformazione degli impianti di produzione del calore, teleriscaldamento e climatizzazione si qualificano come strumenti utili a risparmiare energia combustibile e diminuire l’inquinamento ambientale. Impianti poco efficienti o sprovvisti delle corrette implementazioni, possono infatti dare luogo a perdite di energia considerevole, causa degli elevati costi in bolletta.

L’efficientamento energetico dell’edificio passa da una serie di interventi e ristrutturazioni che coinvolgono anche gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, in grado di diminuire i consumi  e costi dell’immobile.

“Sviluppare impianti di alta qualità che coniugassero tecnologie e attenzione all’ambiente è da sempre la mission che ha contraddistinto Mascherpa Tecnologie sin dalla sua fondazione nel 1990. L’istallazione, trasformazione e manutenzione degli impianti sono infatti il core business dell’azienda. La ricerca e lo sviluppo verso il futuro hanno contraddistinto sin dall’inizio le nostre scelte, orientando la strategia imprenditoriale al campo della riqualificazione energetica degli edifici ha esordito Carlo Aloi, Presidente di Mascherpa Tecnologie - La casa è un bene prezioso, renderla efficiente e più confortevole è un investimento con benefici di ritorno eccezionali, basti pensare che il  costo del riscaldamento all’anno di un appartamento di medie dimensioni si aggira interno agli 850 euro. Ciò che ci permette di realizzare proposte in grado di fare la differenza in termini di efficientamento è l’ottica complementare che parte da un’accurata valutazione dello stato dell’immobile per poi concretizzarsi in  una soluzione in grado di coniugare gli aspetti tecnici a quelli economici, a partire da un calcolo costi-benefici.

MASCHERPA TECNOLOGIE GESTIONALI s.r.l. nasce nel 1990 per volontà della MASCHERPA & C. S.p.A, Società che dagli inizi degli anni '50 opera nella distribuzione di prodotti petroliferi, e dell'Azienda distributrice del gas del Comune di Rozzano (MI), che conferiscono alla nuova Società, sviluppandole, le competenze legate alla gestione dei servizi energetici e la conduzione e manutenzione degli impianti termici degli utenti. Il Gruppo, in costante crescita, oggi conta oltre 40 dipendenti, con cui collaborano una trentina di operativi di aziende minori convenzionate; il volume complessivo delle attività risulta superiore ai 25 milioni di Euro.

“Il Gruppo è in costante ampliamento. Diventando partner di Rete Irene abbiamo potuto implementare il background di conoscenze, ricerca e tecnologia, perseguendo così in modo ancora più deciso i nostri obiettivi ambientali ed economici con riferimento alla riqualificazione energetica. L’ottica integrata del network ci ha inoltre consentito di guardare a questo settore in modo del tutto innovativo e complementare. Rete Irene è uno stimolo per le istituzioni e i cittadini affinché prendano nuova consapevolezza rispetto a questo complesso e centrale tema. La riqualificazione può essere un volano per l’interno paese, occorre però un sistema di regole serie e forti che definiscano come chiarezza attraverso quali valori e modalità di azione le imprese devono e possono intervenire“ – ha poi concluso il Presidente Aloi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *