RIQUALIFICAZIONE DEL CONDOMINIO CON SALTO DI 4 CLASSI ENERGETICHE

salto di 4 classi energetiche Condominio il Colle

Terminati i lavori del “Condominio il Colle” di via Volta 6 in Cassano Magnago, per i quali è stato ottenuto un salto di 4 classi energetiche.  Un intervento integrato di riqualificazione energetica che ha permesso un passaggio di classe da G a C per un condominio di 5 piani di altezza e 12 unità immobiliari

Una combinazione di interventi sull’involucro e sull’impianto che rappresenta in pieno la filosofia di Rete IRENE: realizzare grazie alla condivisione delle competenze interventi innovativi per ottenere la massima prestazione energetica dall’edificio riqualificato. 

Il primo passo è stato ascoltare le esigenze dei condomini tramite l’amministratore Domo Gestioni Immobiliari nella persona del Geom. Davide Carabelli, studiare l’analisi dello stato di fatto eseguita dal Perito Industriale Massimiliano Miraso e condividere il progetto dell’Arch. Marco Brigo.

Un’interessante esperienza lavorativa dove il Superbonus ha realizzato l’opportunità per raggiungere quello che era l’obiettivo principale: rendere il condominio il più efficiente possibile. 

Il salto di 4 classi energetiche è stato ottenuto grazie al lavoro di qualità eseguito dalle imprese affidatarie Termoisover-ind, ICRI, Impresa Evalto & Randon, insieme al contributo dei partner industriali Sto Italia, L’Isolante, Finstral, Hoval e G.Vella & Figlio Graniti

L’INVOLUCRO

1515 mq di facciate coibentata con sistema di isolamento termico STO THERM VARIO 4  per facciate caratterizzato dall’utilizzo di malte minerali. Il sistema offre grande resistenza alla formazione di crepe e microcavillature, notevole resistenza ai microorganismi e formazione di alghe e funghi in facciata.

STO THERM VARIO 4 n. ETA-06/0107 di Sto Italia Srl

Il ciclo utilizzato ha uno spessore di 14 cm, con finitura in 3 colori per preservare quelli che erano i caratteri cromatici della facciata originale: rosa tenue come base su tutto il prospetto e il bianco e grigio chiaro per esaltare le fasce marcapiano.  

Le opere di isolamento termico hanno interessato anche la coibentazione della copertura per una superficie di 234 mq, il sottogronda e 146 mq dei lastrici solari.

L’IMPIANTO

La riqualificazione impiantistica è stata realizzata attraverso una serie di opere che hanno riguardato l’intero sistema. Sono state sostituite le due caldaie murali a condensazione di vecchia generazione (anno 2004) con potenzialità termica utile max (80/60°C) pari a 97,40 kW totali, con una sola caldaia murale a condensazione di nuova generazione marca Hoval TopGas ® classic 80 con potenzialità termica utile max (80/60°C) pari a 73,7 Kw e con un rendimento utile al 100% del carico pari a 98,80%. Una tecnologia di condensazione a gas efficiente ed economica in spazi ristretti. Grazie alla riqualificazione dell’involucro si ottiene una riduzione del carico termico, portando ad una riduzione della potenza del generatore, passando da 97.4 kW a 73.7 kWmk. Un Generatore che coniuga innovazione ed ecosostenibilità con emissioni di inquinanti ridotte ( classe NOx secondo EN15502 = 6).

Sono state eseguite le seguenti opere impiantistiche:

  • Sostituzione del separatore idraulico con un nuovo scambiatore di calore a piastre con potenza termica pari a 80 kW;
  • Adeguamento centrale idrica con installazione di addolcitore per la riduzione della durezza dell’acqua e installazione prodotto chimico per prevenire fenomeni corrosivi e funzione antincrostante-disperdente;
  • Rifacimento linea impianto gas metano dal contatore alla nuova caldaia con inserimento del rilevatore fughe gas;
  • Nuovo quadro elettrico a servizio della centrale idrica e termica;
  • Rifacimento coibentazione termica delle tubazioni con caratteristiche tecniche e spessori come da norma di legge;
  • Intubamento canna fumaria mediante tubazione idonea per caldaia a condensazione;

I SERRAMENTI

Le vecchie finestre sono state sostituite da nuovi elementi ad alta efficienza prodotti da Finstral modello FIN-Window Classic-line 77+8 in PVC con un rivestimento in alluminio sul lato esterno che rimane stabile nel tempo mentre sul lato interno il PVC garantisce un isolamento perfetto, facile da pulire, richiede poca manutenzione, è duraturo e completamente riciclabile.

Un intervento che ha previsto uno studio particolare per la cantierizzazione, in quanto il condominio non ha sostanzialmente parti comuni da utilizzare quale area da cantiere, è stato necessario usufruire di parti privati, balconi, un piccolo giardino sulla punta dell’edificio o box di proprietà. È stata studiata con particolare attenzione la logistica dei materiali e il loro carico e scarico, ed è stata richiesta un’occupazione di suolo pubblico concordata anche con la Polizia Locale, perché si è reso necessario modificare lo schema viabilistico.

Il complesso delle lavorazioni e il salto di 4 classi energetiche, restituiscono ai proprietari un edificio completamente rinnovato, valorizzato tecnologicamente ed esteticamente. Visto l’aumento dei costi delle forniture energetiche le famiglie del Condominio il Colle potranno verificare subito i benefici di aver avuto il coraggio di intervenire innovando e contribuendo anche ad immettere meno sostanze nocive nell’ambiente, sempre più vitale per il nostro ecosistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *