Il Valore del Superbonus 110 spiegato in 10 punti è l’appello di Rete IRENE ai vertici Governativi e Parlamentari.
A seguito delle dichiarazioni di Mario Draghi al Parlamento Europeo che l’attuale Governo non è d’accordo sul Superbonus 110 e sulla validità del provvedimento, Rete IRENE ha deciso di prendere posizione e realizzare un manifesto, con l’obiettivo di porre l’attenzione sulle preoccupanti conseguenze dovute alla stretta sulla fruizione dell’incentivo.
Una presa di posizione per la filiera della Riqualificazione Energetica degli edifici, attualmente in stallo con conseguenze economiche pesantissime quali il blocco dei cantieri e l’inadempienze nel riguardo degli accordi pattuiti con i committenti. I cittadini stanno perdendo fiducia nel sistema, professionisti ed imprese non possono programmare le attività lavorative con un inevitabile arresto di un’importante filiera che contribuisce al benessere sociale ed economico del Paese.
SUPERBONUS 110: 10 MOTIVI PER SOSTENERLO
- Il patrimonio edilizio Italiano è molto energivoro a differenza di quello di altri Paesi Europei. Per ridurre drasticamente i consumi serve una campagna di profonda riqualificazione energetica. Questo è valore!
- Gli interventi di riqualificazione energetica (Superbonus 110) abbattono mediamente il fabbisogno energetico di un edificio del 50%, riducendo i consumi e il loro costo (per esempio: un quartiere di 436 famiglie avrà un risparmio di energia primaria non rinnovabile pari a 3,34 milioni di KWh/anno grazie al Superbonus 110). Questo è valore!
- Grazie agli interventi di riqualificazione energetica attuati con il Superbonus 110 vi è una drastica riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente (lo stesso quartiere ridurrà le emissioni di 545 tonnellate all’anno). Questo è valore!
- Solo con la drastica riduzione dei consumi sarà possibile attuare la transizione energetica alle energie rinnovabili. Questo è valore!
- Investire in efficienza energetica fa bene al Paese Italia. La fattura energetica per l’Italia vale 39 miliardi di euro (anno 2019), ridurre i consumi energetici del patrimonio edilizio esistente significa incidere per sempre su questo enorme spreco. Questo è valore!
- Nel suo primo anno di esistenza il Superbonus 110, con tutta la sua filiera, ha contribuito per oltre 1/3 della crescita del PIL Italiano. Quanto potrà contribuire nell’anno corrente ed in quelli a venire? Questo è valore!
- Il Superbonus 110 crea effetti positivi per la crescita e per lo sviluppo sociale ed economico del Paese, interessando direttamente i territori, la filiera e le famiglie. Questo è valore!
- Il Superbonus 110 è uno strumento di sostegno per le famiglie Italiane e di contrasto alla povertà energetica. Questo è valore!
- Il Superbonus 110 ha contribuito a creare oltre 300.000 nuove assunzioni. Questo è valore!
- Il Superbonus 110 ha contribuito ad un cambio culturale enorme ed è la via per tracciare il prossimo futuro verso impegni di risparmio energetico e verso la transizione energetica che il Paese Italia attende da oltre 30 anni. È la traccia verso il 2030. Questo è valore!
UN APPELLO AL GOVERNO ED A TUTTE LE FORZE PARLAMENTARI
- BASTA DECRETI! BASTA INGERENZE CHE DESTABILIZZANO L’INTERO SETTORE E TUTTA LA
FILIERA. - SERVONO REGOLE CHIARE, CERTE E DURATURE. ANCHE CON PENE SEVERE PER
COLORO CHE AZIONANO TRUFFE AI DANNI DEL PAESE ITALIA, MA CERTEZZA PER COLORO CHE OPERANO NEL RISPETTO DELLA NORMA ED IN FIDUCIA DEL GOVERNO E DEL PAESE. - SERVE L’IMMEDIATO SBLOCCO DEI CREDITI FISCALI VERSO IL SISTEMA BANCARIO, SIA PER I CREDITI 2021 CHE PER QUELLI SUCCESSIVI. OGNI GIORNO CHE PASSA AGGRAVA IL RISCHIO DI FALLIMENTO DEGLI OPERATORI E DEL SISTEMA CON CONSEGUENZE INIMMAGINABILI.
- SERVE LA PROROGA AL 2024 A CAUSA DEL TEMPO PERSO DOVUTO AI CONTINUI PROVVEDIMENTI NORMATIVI DEGLI ULTIMI 6 MESI AFFINCHE’ SI POSSANO PORTARE A COMPIMENTO GLI IMPEGNI ASSUNTI VERSO LE FAMIGLIE.
UN MANIFESTO PER LA FILIERA
Imprese, industria, professionisti, artigiani e famiglie si devono unire per fare un fronte comune. La transizione ecologica è un bene comune che tocca le tasche di ognuno di noi. Questo è valore!
Rete IRENE con questo manifesto prende una ferma posizione, confermando le responsabilità prese nel momento in cui ha deciso di trasformarsi in una Società Benefit, assumendosi l’impegnano a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera.
Tre memo:
L’energia più pulita è quella risparmiata
L’energia risparmiata ci rende meno dipendenti dai fornitori esteri
L’energia risparmiata in un alloggio , rinnovato energeticamente , si risparmia ogni anno ed incide positivamente sui nostri conti privati PER SEMPRE !
Per inquinare di meno e ridurre le emissioni di CO2 dobbiamo consumare meno idocarburi, il miglior sistema è coibentare i vecchi edifici energivori.
Negli edifici che hanno già giovato dell’iniziativa Superbonus 110% i consumi si sono ridotti di oltre il 60% è la strada giusta del risparmio energetico.
SONO TOTALMENTE IN ACCORDO CON RETE IRENE – AVANTI COSI’
Buongiorno, condivido in pieno tutto quello che è stato scritto
Condivido
Draghi ha dichiarato che i costi sono più che triplicati per assenza di trattativa economica tra committenti e imprese
Si è però dimenticato di dire che le tasse si sono altrettanto triplicate perchè gli interventi in superbonus sono esenti da operazioni “in nero” ma tutto il lavoro eseguito è fiscalmente dichiarato alla luce del sole
Il Ministro dell’Economia Daniele Franco ha poi dichiarato che col superbonus si è organizzata una delle più grandi truffe che la Repubblica abbia mai visto
Senza superbonus c’era il farwest mentre col superbonus si è stabilita una ben precisa linea d’intervento che garantiva tutti gli operatori ed è uno dei più provvedimenti più sicuri
La stima è che solo il 3% delle frodi attualmente ipotizzabili sia imputabile al superbonus
Ma tant’è
L’ostilità al superbonus risale al Governo Conte 2 ed è una ostilità della Ragioneria Generale dello Stato, piena di uomini di Banca Italia, particolamente sensibile a quello che dice la Banca Centrale Europea
Col superbonus si va a creare moneta fiscale (è come se Stato creasse moneta) ed in un certo senso si va ad erodere il monopolio della BCE
Che dire poi che il superbonus abbia causato l’aumento dei prezzi?….Si nasconde che l’aumento dei prezzi non riguarda solo l’Italia ma tutta l’Europa ed addirittura tutto il Mondo
Quindi o anche la Germania e al Francia hanno utilizzato il superbonus oppure è un altra bufala di Draghi e CO per picconare il superbouns
BASTA…E’ ORA DI FINIRLA
L’ambiente è un bene da salvaguardare perché siamo di passaggio e dobbiamo sforzarci di migliorarlo sempre per le generazioni che verranno. Personalmente (villa unifamiliare) sono alla ricerca di cessione del credito ma questo decreto ha bloccato tutto…
Saluti
fc