L’ ECONOMIA CIRCOLARE E LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

economia circolare

L’ economia circolare nasce con lo scopo di favorire uno sviluppo sostenibile e salvaguardare l’ambiente attraverso un sistema in grado di potersi rigenerare da solo, riducendo al massimo gli sprechi e i rifiuti.

Secondo la Ellen MacArthur Foundation, in prima linea dal 2010 per la diffusione dell’ economia circolare, è necessario superare il modello industriale lineare attuale ” produzione, consumo e smaltimento,” passando ad un modello circolare, in cui i rifiuti tornano ad essere risorse e gli scarti effettivi sono ridotti al minimo, operando una transizione verso fonti di energia rinnovabile.

Nel contesto contemporaneo il tema di economia circolare ha acquisito un significato ancora più esteso che abbraccia il concetto di rigenerazione e recupero, per cercare di mantenere il più a lungo possibile il valore di un bene.

In Italia il tema del recupero e della rigenerazione è fondamentale nel settore edilizio, perché il paese ha un vasto patrimonio, per la maggior parte edificato prima della legge 373/76 volta al contenimento dei consumi energetici, quindi parliamo di fabbricati per lo più obsoleti ed energivori.

Quale migliore limitazione all’utilizzo di risorse e nel contempo favorire la riduzione degli sprechi se non la riqualificazione profonda degli edifici esistenti?

Attraverso la riqualificazione energetica integrata degli edifici, si interviene contestualmente e in modo sinergico sull’involucro edilizio e sugli impianti, riducendo sia il fabbisogno energetico fino al 50% sia l’emissione di sostanze nocive in ambiente. Inoltre favorire il retrofit degli edifici permette di non consumare ulteriormente il suolo del nostro territorio, preservandolo dal rischio idrogeologico al quale il paese è soggetto, una criticità urgente da affrontare, soprattutto in Lombardia dove il rapporto ISPRA 2018, ha confermato un consumo del suo ancora superiore alla media Nazionale.

La Riqualificazione profonda degli edifici sostiene pienamente il modello di economia circolare perché può avvalersi delle tecnologie più innovative e sostenibili, come gli isolanti ecologici e gli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili, come le pompe geotermiche o i pannelli fotovoltaici.

Sul mercato sono tanti i prodotti che hanno sostituito l’utilizzo di sostanze fossili, all’inizio della catena di produzione, con materie rinnovabili:

  • Pannelli isolanti prodotti esclusivamente con l’utilizzo di materie prime derivate da biogas e bio-fuel prodotti da rifiuti organici o oli vegetali, metodo Biomass Balance. Esempio: Reverso dell’Isolante, azienda partner di Rete Irene.
  • Pannelli isolanti prodotti con la Canapa, una materia che cresce naturalmente nelle pianure europee sviluppandosi in altezza con un ritmo di circa 8 metri all’anno. Esempio: Capatect Nature Line di Caparol, azienda partner di Rete Irene.
  • Pompe di calore terra/acqua di falda che ricavano energia dal terreno o dalle falde acquifere. Esempio: Pompe di calore Hoval, azienda partner di Rete Irene.

L’ economia circolare è l’evoluzione dell’economia lineare, in grado di fornire uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Un sistema basato sul preservare, ridurre, riusare, riciclare, tenute insieme da un denominatore comune: l’innovazione.

Un tema oramai indifferibile a livello politico, affrontato da Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, in audizione il 18 luglio scorso in Commissione Ambiente della Camera. L’Onorevole Costa, ha illustrando le linee programmatiche del suo dicastero, inserendo tra le sue sfide la transizione verso un’ economia circolare e la sua ferma volontà nel preservare il suolo del territorio italiano, attraverso la promozione di azioni di sostegno alle iniziative per rilanciare il patrimonio edilizio esistente, favorendo il retrofit degli edifici.

Rete Irene, da sempre parte attiva nei processi innovativi, ha il piacere di essere stata invitata a partecipare al FESTIVALFUTURO 2018 di Altroconsumo, dal tema “Ri-Generazioni, l’era dell’ economia circolare”. Il presidente Manuel Castoldi interverrà ad una tavola rotonda sulla riqualificazione energetica degli edifici sabato 29 settembre dalle 17.30 alle 18.30 presso l’Unicredit Pavillion in Piazza Gae Aulenti a Milano. Saranno forniti maggiori dettagli prossimamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *