IL SUPERBONUS È AFFIDABILE, CHI LO USA NON SEMPRE!

Il Superbonus è affidabile

Il Superbonus è affidabile, non è la misura incentivante ad essere una frode ma è la volontà delle persone che la applicano in modo scorretto a poterlo renderle tale.

Basta con questa politica denigratoria! A dimostrazione dei buoni propositi della norma pubblichiamo i risultati ottenuti da Rete IRENE in seguito ai controlli dell’Agenzia delle Entrate sulle comunicazioni da noi presentate.  

Nonostante le numerose difficoltà di un processo che ha subito continui cambiamenti in corsa, siamo riusciti ad adeguarci tempestivamente alle numerose richieste di Legge e a superare tutti i controlli.

È curioso come digitando su Google il criterio di ricerca “il superbonus è affidabile” compaiono una serie di titoli nei quali il superbonus viene sempre apostrofato solo con connotazione negativa. Un accanimento a livello comunicativo che persiste nonostante i benefici prodotti da questa misura siano stati ampiamente dimostrati.

L’unico modo per contrastare questa comunicazione distorta è continuare a diffondere studi e dati, sia quelli forniti da organizzazioni, enti, università, sia quelli che produciamo come Rete IRENE con il nostro lavoro quotidiano.

In questo articolo portiamo a testimonianza l’affidabilità del Superbonus attraverso le verifiche fatte da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Da luglio (data in cui sono iniziati i controlli da parte di AdE) ad ottobre 2022 Rete IRENE ha inviato comunicazioni all’Agenzia delle Entrate per 81 Asseverazione Tecniche. Di queste, 50 pratiche sono state oggetto di controllo con richieste di integrazione di documentazione tecnica, amministrativa o fotografica. Tutte queste 50 pratiche sono state validate entro 7/10 giorni dalla richiesta di integrazione dei documenti.

Un esito estremamente positivo che dimostra come, seguendo le corrette procedure, lavorando in modo onesto e conformemente ai dispositivi di legge, il Superbonus sia una misura affidabile.

“Questi dati certificano in maniera più che evidente il fatto che le cose non solo si possono fare, ma che si possono (devono) fare bene nel rispetto dei principi di legge. Chi opera nel rispetto della normativa non può sentirsi penalizzato per un’ideologia politica o per mancanza di conoscenza del mercato da parte di un Legislatore miope con poca visione strategica. Chi opera nel rispetto della legge merita rispetto, a prescindere.” – Dichiara Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE – “Chi opera nell’ombra lo fa oggi e lo farà domani a prescindere dal valore dell’incentivo fiscale, lo fa e lo farà per consuetudine. Chi opera, quindi, al di fuori della legge va perseguito, chi opera nel suo rispetto va premiato. Il Superbonus110 è uno strumento valido ed oggi, ancora una volta, sono i dati a dimostrarlo.”

“Quando a fine luglio sono arrivate le prime richieste di verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate ero molto preoccupato, perché con tutto il terrorismo mediatico che è stato fatto sulla materia mi aspettavo dei controlli con tempi infiniti, con conseguenti ulteriori difficoltà per il meccanismo di cessione dei crediti fiscali” – Dichiara Mario Tramontin, Vice Presidente di Rete IRENE – “Ma data l’accurata impostazione delle procedure lavorative, siamo riusciti a garantire la correttezza degli interventi dal punto di vista tecnico, fiscale ed amministrativo, in modo tale che in pochissimi giorni siamo riusciti ad assolvere a tutte le richieste di AdE. Oltre a rappresentare per noi motivo di orgoglio e soddisfazione personale, questi dati rappresentano la conferma che, se si lavora bene, l’Agenzia delle Entrate non è un nemico ma una funzione del nostro Stato a garanzia del lavoro delle persone oneste.”

Questa è la vera Transizione Energetica 

Questo è il vero Rinnovamento Energetico

Questo è Valore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *