NUOVO CANTIERE PER UN SALTO DI 3 CLASSI ENERGETICHE

NUOVO CANTIERE PER UN SALTO DI 3 CLASSI ENERGETICHE

È iniziato con l’installazione dei ponteggi lunedì 20 giugno, il cantiere che permetterà un salto di 3 classi energetiche per l’edificio di Viale Buffoli 35 a Cusano Milanino.

Un intervento di Riqualificazione energetica che, grazie alla coibentazione delle facciate e alla sostituzione della vecchia centrale termica con una di nuova generazione e l’installazione di nuovo impianto fotovoltaico dotato di sistema di accumulo, consentirà un passaggio di classe da E a B.

L’edificio, costituito da due corpi di fabbrica, è organizzato su 2 piani e ospita 26 famiglie. Al piano terra è presente un supermercato.

L’intervento prevede l’isolamento di 2360 mq di facciata grazie ad un ciclo a cappotto IVAS con pannelli coibentati per uno spessore totale di circa 12 cm.

Il rivestimento finale prevede intonaco colorato in pasta, con una tinteggiatura finale di colore chiaro, con indice di riflessione superiore al 25%.

Un condominio che presentava evidenti distacchi ed ammaloramenti, che avrà la possibilità di passare ad una nuova estetica e soprattutto ad una notevole riduzione dei fabbisogni grazie ad un intervento integrato edificio-impianto per un salto di 3 classi energetiche.

L’intervento sarà eseguito per Rete IRENE da Termoisover-ind, insieme ad Impresa Evalto & Randon per i ponteggi ed al Gruppo IVAS per il ciclo a Cappotto.

Ormai è un’abitudine denigrare il Superbonus descrivendolo come una truffa o una misura che possono sfruttare i ricchi.

Questo intervento dimostra ancora una volta come l’incentivo 110 sia una misura necessaria a riqualificare il vetusto patrimonio esistente. In base alle simulazioni progettuali sarà possibile diminuire le attuali prestazioni energetiche globali da 222.4935 kWh/m²anno a 95.6151 kWh/m²anno.

Una riduzione dei fabbisogni importante che permette un salto di 3 classi energetiche andando oltre la richiesta normativa delle 2 classi. Perché chi è impegnato da decenni in questo settore sa quanto sia importante lavorare per ottenere la massima prestazione dagli edifici riqualificati. Solo in questo modo è possibile raggiungere l’obiettivo di un investimento che fa ottenere i massimi benefici economici ed ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *