Rete IRENE è sempre al fianco dei professionisti per progettare la riqualificazione energetica degli edifici, mettendo a disposizione tutta la propria esperienza nel settore e fornendo un concreto supporto tecnico.
Finita la grande corsa al superbonus ed in assenza di cessione dei crediti bisogna informare l’utente finale sui benefici della riqualificazione energetica.
Sul mercato verrà premiata la qualità della proposta di rinnovamento dell’edificio, il suo peso nella riduzione delle spese energetiche, la valorizzazione dell’immobile e il rientro dell’investimento previsto.
Per questo motivo diventa fondamentale progettare la riqualificazione energetica degli edifici esistenti con l’obiettivo di ottenere le migliori prestazioni dell’edificio rinnovato.
Stiamo pianificando i nuovi corsi di formazione di Rete IRENE che saranno operativi nel prossimo inverno. Abbiamo già iniziato a lavorare al programma con la volontà di costruire un piano formativo il più possibile utile e diverso dai precedenti, perché dopo 3 anni di Superbonus il settore è cambiato radicalmente.
La Direttiva UE “Case Green” richiede un programma di interventi molto ambiziosi che rende necessaria una filiera preparata a questa sfida, compatta e disposta a condividere esperienze e best practices.
Nell’ottica di “fare Rete” abbiamo quindi pensato che, per costruire un nuovo corso di formazione, diventa fondamentale conoscere le necessità del professionista, capire quali argomenti desidera approfondire, su quali tecnologie vuole concentrarsi e quali sono le difficoltà che prevede incontrare, attraverso la diffusione di un sondaggio.
Intendiamo costruire i nuovi corsi di formazione intorno al professionista, alle sue esigenze e alla imprescindibile necessità di realizzare interventi di riqualificazione che possano abbattere drasticamente il fabbisogno energetico, conformemente a quella che è la visione di Rete IRENE ed il suo percorso futuro “Route To 2030”.
Desideriamo realizzare un format molto pratico, il più utile possibile al professionista della riqualificazione del patrimonio edile esistente con l’obiettivo minimo di ridurre del 75% il fabbisogno energetico primario degli edifici.
In base alle risposte del sondaggio e con l’aiuto del nostro Comitato Tecnico Scientifico, saranno proposti aggiornamenti relativi a procedure tecniche, economiche e finanziarie , soluzioni edili e impiantistiche altamente prestanti e tutto quanto possa concorrere all’indipendenza energetica del committente dalle fonti energetiche tradizionali, riducendo i consumi (e quindi le bollette energetiche) e utilizzando le fonti di energie rinnovabili.
Partecipa al Sondaggio di Irene Training 2030