ITER SUPERBONUS: DALLE VERIFICHE DI CONFORMITÀ AL CANTIERE

ITER SUPERBONUS: DALLE VERIFICHE DI CONFORMITÀ AL CANTIERE

Nuovi Webinar che illustreranno il processo completo per usufruire del Superbonus 110 con esempi pratici, partendo dalle verifiche di conformità fino all’apertura dei cantieri grazie a proposte e soluzioni concrete per la riqualificazione energetica degli edifici.

Il superbonus ha dominato la comunicazione degli ultimi 10 mesi, divenendo di fatto uno degli argomenti sempre presenti nelle pagine di economia sottoforma di bonus casa, super incentivo, etc. Tanto attraente per il committente, è diventato un incubo per il professionista che si scontra con un processo estremamente complicato da affrontare in tempi estremamente ristretti.

Un meccanismo annidato dentro una giungla burocratica nel quale i tecnici di IRENE hanno iniziato a orientarsi già dalla pubblicazione delle prime normative nel maggio scorso, quando ancora non erano stati strutturati tutti gli strumenti per renderlo operativo.

Dopo 10 mesi di tavoli di confronto, verifiche di conformità, assemblee condominiali, pratiche finanziarie, rilievi, capitolati, offerte e, alla fine l’apertura effettiva dei cantieri, abbiamo strutturato una procedura per rendere più fluido questo processo, un metodo pratico che abbiamo deciso di condividere con i progettisti, attraverso corsi di formazione online in collaborazione con Ordini e Collegi Professionali.

Ripartono ufficialmente i webinar di Rete IRENE, occasioni di incontro nelle quali verrà spiegato, con l’ausilio di esempi concreti e il supporto di tabelle numeriche, come riuscire a realizzare interventi di riqualificazione energetica degli edifici, usufruendo delle detrazioni del Superbonus 110. 

Spiegheremo come gestire questo complesso meccanismo in modo pratico, partendo dalle verifiche di conformità da effettuare fino ai passaggi amministrativi, tecnici e fiscali, passando per le soluzioni tecnologiche finalizzate a eseguire il processo in modo corretto e formulare un’efficace proposta di intervento. 

Proprio con l’obiettivo di spiegare concretamente la procedura faremo intervenire il progettista della case history presentata in quell’occasione: una presenza fondamentale per condividere con i colleghi presenti le scelte progettuali e ogni aspetto dietro alla gestione dell’intervento.

Perchè IRENE crede fermamente che FARE RETE sia una forma di condivisione di esperienze, una vera possibilità in grado di generare innovazione e crescita professionale.

I PROSSIMI EVENTI

IRENE TRAINING TOUR

23 febbraio 2021 / ore 14:00 - 18:30 / “Superbonus 110%: dalle verifiche preliminari all’intervento”

In collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Asti, con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Asti e il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Alessandria, Asti, Torino. Il Corso da diritti a 2 CFP geometri, 4 CFP architetti, 4 CFP periti industriali.

ARGOMENTI TRATTATI CON ESEMPI E TABELLE FINANZIARIE ESPLICATIVE DEI PROCEDIMENTI:

  • Interventi trainanti e interventi trainati
  • Massimali di spesa e detrazioni
  • La cessione del credito e lo sconto in fattura
  • Le verifiche di conformità: edilizia, urbanistica e tecnica energetica
  • Le asseverazioni tecniche e amministrative
  • I diversi ruoli professionali, chi verifica cosa
  • Modello di delibera assembleare
  • Checklist documentale
  • La parola al professionista: interviene il progettista della case history presentata raccontando la sua esperienza.
  • Pillole tecniche: soluzioni per l’efficienza energetica che permettono di usufruire del Superbonus 110 

 PER ISCRIVERTI E VERIFICARE I CFP CLICCA QUI!

CORSI CASA CLIMA

13 e 15 aprile 2021 / ore 14:00 - 17:00 / “Qualità della progettazione e dell'esecuzione per la riqualificazione dei condomini”

Il corso illustrerà gli indispensabili aspetti tecnici, normativi e fiscali per eseguire correttamente un intervento di riqualificazione di edifici e impianti, fornendo con un approccio complessivo tutti gli strumenti e le procedure da seguire per formulare una proposta di intervento dagli alti standard qualitativi utilizzando gli attuali incentivi fiscali.

Per iscriverti clicca qui, hai tempo fino al 12 aprile 2021. Il corso darà diritto a Ingegneri, Geometri, Architetti e Periti Industriali di ricevere 6 crediti formativi inoltre, darà diritto di ricevere 6 crediti CasaClima.

ULTERIORI DATE SUI WEBINAR DI RETE IRENE VERRANNO PUBBLICATI PROSSIMAMENTE SUL NOSTRO SITO 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *