SUPERBONUS 110% SU IMPIANTO FOTOVOLTAICO E POMPA DI CALORE

SUPERBONUS 110% SU IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Il Superbonus 110% su impianto fotovoltaico è applicabile in quanto intervento trainato. Descriviamo un intervento di CETI Srl che sta sostituendo una caldaia di vecchia generazione con una pompa di calore integrata da un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo, supportato da un sistema di regolazione.

Una sistema tecnologico che porterà sia un risparmio sui costi energetici sostenuti dai proprietari per la climatizzazione dell’edificio sia un beneficio ambientale grazie alla importante diminuzione di sostanze nocive in atmosfera.

In questo articolo parliamo di un intervento impiantistico attualmente in corso nella città di Milano su un edificio indipendente facente parte di una corte, adibito a studio di architettura al piano terra e a civile abitazione al piano primo. Il fabbricato è servito da un’unica utenza elettrica. 

La proprietà ha deciso di usufruire delle detrazioni Art. 119 LEGGE 17 luglio 2020, n. 77 per la sostituzione di impianti climatizzazione invernale con impianti centralizzati per riscaldamento, raffreddamento, produzione di acqua calda sanitaria. 

E’ possibile usufruire del Superbonus 110% su impianto fotovoltaico perché l’impianto sarà costituito da un sistema tecnologico rientrante nelle soluzioni che prevedono l’installazione di pompe di calore e sistemi ibridi.

DETTAGLI DELL’INTERVENTO

L’impianto fotovoltaico è costituito da 18 moduli di silicio monocristallino da 400 W di potenza ciascuno, installati su falda in tegole con orientamento Sud. In funzione di orientamento e inclinazione della falda, e valutando i profili di ombreggiamento, si è valutato che l’impianto potrà produrre circa 8.700 kWh di energia all’anno.

Diagramma di Rendimento Impianto Fotovoltaico
DIAGRAMMA DI RENDIMENTO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L’impianto fotovoltaico è associato ad un sistema di accumulo dell’energia di capacità 15 kWh. La presenza della batteria consentirà di incrementare la percentuale di energia prodotta che viene autoconsumata: l’energia prodotta in eccesso rispetto al consumo durante le ore diurne verrà infatti utilizzata nelle ore serali, quando si concentrano i carichi dell’abitazione.  

COMBINAZIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO, POMPA DI CALORE E CORPI RADIANTI ESISTENTI

L’impianto fotovoltaico affianca la sostituzione delle caldaie esistenti con un unico generatore a pompa di calore di potenza 17 kW, contribuendo a ridurne le richieste di energia elettrica. La distribuzione del calore avverrà tramite i terminali già esistenti (fan-coils al piano terra, radiatori al piano superiore). 

La combinazione di impianto fotovoltaico e meccanico è supportata da un sistema di regolazione, programmato in modo tale da favorire il funzionamento della macchina termica nei periodi di maggiore disponibilità di potenza fornita dal fotovoltaico e di carica della batteria.

VEDI LA SCHEDA DI CETI Srl, Compagnia Elettrica Tecnologie Integrate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *