Che mercato aspetta i professionisti della riqualificazione dopo il Superbonus? Cosa hanno insegnato questi 3 anni di 110 e come si preparano i professionisti al lavoro dei prossimi mesi?
Rete Irene lo ha chiesto ai diretti interessati attraverso un sondaggio che ha fatto emergere le principali criticità vissute dai professionisti della riqualificazione nell’affrontare un mercato sempre più impostato sulla finanza e fiscalità.
Stiamo pianificando i nuovi corsi di formazione di Rete IRENE che saranno operativi nel prossimo inverno. Abbiamo già iniziato a lavorare al programma con la volontà di costruire un piano formativo il più possibile utile e diverso dai precedenti, perché dopo 3 anni di Superbonus il settore è cambiato radicalmente.
Sono sostenibilità economica, quadro normativo e gestione dei cantieri il centro delle preoccupazioni dei professionisti del rinnovamento energetico.
Sono soprattutto gli architetti che per l’80% di quelli che hanno risposto, hanno indicato come prioritario il tema della sostenibilità economica degli interventi con un focus particolare sul calcolo dei tempi di ritorno dell’investimento. Lo stesso tema è risultato nettamente prioritario anche per i geometri (64%) e gli ingegneri (71%), collocandosi complessivamente al primo posto con il 72,5% delle risposte.
Tutte le categorie dei professionisti della riqualificazione intervistati hanno indicato al secondo posto, con il 62,7% delle risposte, la necessità di ricevere aggiornamenti rispetto all’evoluzione della normativa, seguita dalla richiesta di maggiori strumenti per la gestione e programmazione dei cantieri (33,3%).
I temi di carattere economico e gestionale si confermano dunque come quelli di maggiore interesse per gli operatori del settore, sopravanzando le tematiche di natura tecnica quali impianti fotovoltaici e solare termico (31,4%), pompe di calore (29,4%), facciate ventilate (26,5%) e geotermia (12,7%).
Sono interessanti anche alcuni suggerimenti fatti spontaneamente dai partecipanti, come ad esempio la richiesta di un corso interamente dedicato a come illustrare la riduzione dei costi ed i risparmi reali derivanti da un edificio riqualificato al committente.
“I risultati del sondaggio che abbiamo condotto in vista dei nostri nuovi corsi di formazione restituisce un quadro chiaro rispetto a quali siano i principali problemi che si trova a vivere oggi la nostra filiera. Non problemi di natura tecnica bensì di natura economica e normativa.” – Sottolinea Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene – “Continuano a mancare, oggi più che mai, quella continuità e quell’orizzonte di lungo termine che sono fondamentali per poter pianificare investimenti, sia per le aziende del settore che per i cittadini. Tutta la filiera naviga oggi a vista e in acque turbolente. Per questo sollecitiamo da tempo tutti gli interlocutori a ragionare su un piano di riordino complessivo e organico degli incentivi destinati all’edilizia”.